June 2017
In libreria Bangladesh, inferno di delizie
Vincitore del Premio Albatros 2007
 
  Il turismo di massa non ci è ancora sbarcato e di libri sul Bangladesh ne sono stati scritti pochissimi. Chi ha conosciuto questo Paese, però, non può dimenticarlo. E lo racconta così, con la lucida obiettività del reporter e la forza coinvolgente del narratore.

Questo libro sostiene Progetto Sorriso Nel Mondo, onlus che si occupa in Bangladesh e in altri Paesi del trattamento chirurgico delle malformazioni del viso dei bambini.

Doveva essere solo il viaggio di una settimana, il tempo necessario per raccontare cosa facevano i chirurghi umanitari, poi Stefania sarebbe tornata a occuparsi di costume e tendenze. Questo era il piano del direttore e, in fondo, anche il suo. Le cose, però, sono andate diversamente. Il Bangladesh, Paese difficile e privo di lusinghe, «non bello o brutto, ma prima di tutto doloroso» l’ha sedotta e trattenuta, almeno per quel che riguarda la mente e il cuore.

Quale tipo di amore si possa nutrire per il posto più inquinato del mondo - dove lo sviluppo ha paradossalmente assetato una popolazione che vive sull’acqua - si capisce soltanto se si fa come lei: si indossa un colorato three pieces e si va tra la gente, a volte limitandosi a osservarne i gesti. Ecco, allora, che diventa possibile sapere di Cheika, che ha studiato per lavorare e non per trovare un buon marito, o di Ramon, bambino di strada adottato in Olanda, dove la sua fatica a inserirsi è stata scambiata per malattia. «Gli occidentali credono che la massima aspirazione di chi è nato nel Terzo Mondo sia diventare come loro. Io credo che la massima aspirazione di ogni essere umano sia diventare se stesso», le dirà Ramon, lasciando queste parole a fondamento dell’intero reportage.

Ospedali per bambini e villaggi di prostitute, pregiudizi razziali e sincretismo religioso, paure ataviche e nuovi fantasmi: un racconto di autentica solidarietà emotiva, che nulla concede ai facili pietismi.

L’autore Giornalista professionista, Stefania Ragusa fa parte della redazione di Glamour e collabora con varie testate, tra cui il Manifesto, Nigrizia, Popoli. Ha lavorato con fotografi famosi come Steve McCurry e Guido Harari, con il quale ha pubblicato il libro fotografico Khulna, Bangladesh.

Ha un blog: www.stefaniaragusa.com

Il libro può essere acquistato in libreria o richiesto direttamente alla casa editrice: www.vallecchi.it


L’Università della Età Libera DONGO
presenta il libro – reportage

BANGLADESH INFERNO DI DELIZIE di STEFANIA RAGUSA

un paese che non è “né bello né brutto, ma semplicemente doloroso” visitato con la curiosità della giornalista e raccontato con l’emozione della innamorata

Incontro con l’Autore
Modera Giorgio M. Baratelli, chirurgo senologo

Il libro sostiene
Progetto Sorriso nel Mondo”, Onlus impegnata nelle ricostruzioni maxillo-facciali dei bambini bangladesi

martedì 9 DICEMBRE alle ore 17 presso il salone della Banca Popolare di Sondrio
Piazza Matteri - DONGO

   Un capitolo del libro scaricabile

Caratteristiche tecniche
Collana: OFF THE ROAD
Formato : 12X16
Pagine: 160
ISBN: 978-88-8427-183-9
Prezzo: Euro 9

Calendario delle presentazioni:

   12 Ottobre 2008 – Ore 15.00
Milano - Spazio Tadini - Via Jommelli, 24
 
   9 Ottobre 2008 – Ore 18.00
Como – Biblioteca Comunale – Piazzetta Venosto Lucati, 1
 
   8 Ottobre 2008 - Ore 18.00
Torino - Circolo dei lettori, Palazzo Graneri della Roccia - Via Bogino, 9
 
   30 Settembre 2008 - Ore 21.00
      Milano - Spazio Tadini - Via Jommelli, 24
 
   10 giugno 2008 - Firenze
 
   
 
Progetto Sorriso
nel Mondo - ONLUS
 
Associazione internazionale per il trattamento e la cura delle malformazioni e deformità cranio facciali nei paesi in via di sviluppo.

Progetto Sorriso nel Mondo è una Onlus che opera in Bangladesh dal 1997, in Africa (Congo e Burundi) dal 2005 e in Guatemala dal 2008, occupandosi principalmente di correzione delle malformazioni del viso e terapia delle ustioni.

Ogni anno Progetto Sorriso torna in questi paesi e svolge la sua attività sempre nella stessa struttura e nello stesso periodo dell’anno, offrendo così un punto di riferimento e una meta di speranza per centinaia di persone prive di mezzi economici.
Progetto Sorriso compie ogni anno cinque missioni in Bangladesh, una missione in Africa (Burundi e Congo) e una in Guatemala.

L’associazione è formata esclusivamente da volontari che offrono capacità professionali e competenze, ciascuno in base alla propria disponibilità; ha sostenuto, nel corso del tempo, anche interventi di natura sociale, come la costruzione di una casa di accoglienza per i bambini di strada e la creazione di due asili.

Si può sostenere l’associazione con donazioni e contributi (fiscalmente deducibili). Coordinate bancarie:
IBAN: IT 40 J 03111 01626 000000012200 BIC/SWIFT BLOPIT22 (solo per donazione dall’estero)
Intestato a Progetto Sorriso nel Mondo – ONLUS
UBI Banca Ag. 124
C.so di P.ta Ticinese n.1 20123 Milano

Sede:
Via Torino 61, 20123 Milano
CF. 97318210156
 
Home  
Associazione  
Attività  
Aiutaci  
Eventi  
Press  
Storie di sorrisi ritrovati  
Galleria immagini  
Video  
Cartoline  
Area Riservata  

YouTube
Progetto Sorriso nel Mondo - ONLUS      info@progettosorrisonelmondo.org - Cookie Policy Copyright © 2017 - All rights reserved - Powered by Blulab