May 2017
Fotografi per Progetto Sorriso nel Mondo  

  In questi anni Progetto Sorriso nel Mondo si è avvalso della collaborazione di alcuni fotografi professionisti che hanno prestato gratuitamente il loro lavoro per aiutare l'Associazione. Le loro immagini sono servite a sostenere e promuovere l'attività dell'associazione e hanno contribuito alla realizzazione di mostre fotografiche e di pubblicazioni editoriali finalizzate ad allargare la raccolta di fondi per il finanziamento del progetto.


  Alberto Peroli

Nasce a Bra (Cn) nel 1978 e fin dagli anni della scuola inizia il suo apprendistato al fianco del padre, fotografo professionista.

Nel 1998 si trasferisce a Milano dove collabora, come assistente fotografo freelance, con affermati professionisti. .

Nel 2001 conosce Guido Harari e diviene suo assistente. L'anno successivo insieme ad Harari partecipa ad un viaggio in Bangladesh ed inizia la sua collaborazione col chirurgo Andrea Di Francesco, presidente di Progetto Sorriso nel Mondo – ONLUS.

Nel 2003 torna in Bangladesh per realizzare il suo primo reportage fotografico presso il Santa Maria Sick Assistence di Khulna. Questa esperienza lo emoziona profondamente e segna per lui una maturazione stilistica favorita dall'intensa collaborazione con l'Associazione internazionale Progetto Sorriso nel Mondo – ONLUS.

Vai alla galleria fotografia >>


  Lorenzo Palizzolo

Lorenzo Palizzolo è nato nel 1984 a Palermo. Dopo gli studi classici, ha conseguito la laurea in Filosofia della Conoscenza e della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Palermo e, dopo essere rimasto per un breve periodo all'università occupandosi di linguistica e neuroscienze cognitive applicate al linguaggio, si trasferisce a Milano dove attualmente vive e dove, per due anni, frequenta l'Accademia Fotografica John Kaverdash.
Dal 2010 è fotografo freelance, realizzando principalmente servizi di fotogiornalismo incentrati su tematiche sociali e medico-sanitarie: inizia occupandosi di strutture ospedaliere e di assistenza domiciliare a malati oncologici terminali. Sempre dal 2010, lavora come assistente personale di importanti fotografi, lavorando costantemente alla realizzazione di numerose campagne pubblicitarie, cataloghi ed editoriali nell'ambito della fotografia di moda e pubblicitaria. Dal 2011, grazie a Progetto Sorriso nel Mondo, si reca annualmente in Bangladesh per documentare il lavoro dei medici volontari italiani e dell'organizzazione stessa.
Nel 2012, ha realizzato il libro Bangladesh – Mymensingh, pubblicato da Torri del Vento Edizioni, il cui ricavato è stato interamente devoluto a Progetto Sorriso nel Mondo.

Vai alla galleria fotografia >>


  Guido Harari

E' uno dei maggiori ritrattisti italiani. Ha firmato numerose copertine di dischi per artisti come Kate Bush, Bob Dylan, BB King, Paul McCartney, Lou Reed, Frank Zappa, Claudio Baglioni, Paolo Conte, Pino Daniele, Fabrizione De André, Vasco Rossi. Realizza libri e mostre, e opera da tempo nell'ambito del reportage, del ritratto istituzionale e della pubblicità.

Durante la missione in Bangladesh del 2002 insieme all'equipe medica di Progetto Sorriso nel Mondo ha realizzato un reportage fotografico presso l'ospedale Santa Maria Sick Assistance Center di Khulna. Le sue immagini, insieme ai testi curati dalla giornalista Stefania Ragusa, hanno dato vita alla realizzazione di un libro, "Khulna Bangladesh", dedicato al progetto dell'associazione.

Vai alla galleria fotografia >>


  Francesca Ambrosini

Francesca Ambrosini, 37 anni, nata a Tirano, Sondrio.
Dopo la laurea in lingue e letterature straniere, intraprende la strada del giornalismo.
Professionista dal 2002, lavora alla Provincia di Sondrio, Antennatre e da 10 anni a Mediaset, prima al Tg4 poi a Tgcom 24.
Da sempre innamorata dei viaggi e del mondo, nel 2004 la prima esperienza come volontaria in India a Calcutta. Scopre la passione per la fotografia che coltiva negli anni successivi in modo amatoriale. Dopo Calcutta, Addis Abeba in Etiopia. Nel 2007, in occasione di un'intervista, l'incontro con il Dottor Andrea Di Francesco e il team di Progetto Sorriso.
Nel 2008, parte con loro per il Congo, destinazione la regione del Kivu. Documenta con fotografie e filmati il lavoro nell'Ospedale di Uvira. Al ritorno, realizza servizi per il Tg4, presentazioni e una mostra fotografica per raccogliere fondi.
Crede nel "mal d Africa" perché ' lo ha provato.
Spera che il suo bimbo - in futuro - possa vivere tutto questo.

Vai alla galleria fotografia >>


 Raul Zini

Nato a Milano il 22 febbraio 1947, inizia la sua attività come assistente di vari fotografi per poi inserirsi nel mondo televisivo alla sede RAI di Milano e lavora per 10 anni al cinematografico come assistente operatore e collabora a vari programmi.

Poi passa al telegiornale,dove collabora a trasmissioni come TV7,inchieste ed avvenimenti di attualità, interviste a personaggi famosi della politica. A 29 anni, decide di lasciare la televisione per dedicarsi alla fotografia.

Apre un suo studio e una piccola casa di produzione, dove realizza diversi film pubblicitari per “ELISABET ARDEN-PARMALAT-CALZATURIFICIO DI VARESE-SLOGGY-ECC” e comincia a collaborare con le migliori agenzie pubblicitarie milanesi per poi passare alle foto di moda con varie case editrici come “MONDADORI-RUSCONI-RIZZOLI-CONDE’ NAST”.

Nel frattempo collabora con clienti diretti come “GOLDEN LADY-LA PERLA-FABER-ZETAZUKKI-JENZEN-CHICCO-CAMOMILLA-ECC.” Oggi,continua ad occuparsi di moda e pubblicità intervallando alla sua attività, reportage a scopo umanitario, come il PROGETTO SORRISO NEL MONDO Onlus.

Vai alla galleria fotografia >>

 
 
Progetto Sorriso
nel Mondo - ONLUS
 
Associazione internazionale per il trattamento e la cura delle malformazioni e deformità cranio facciali nei paesi in via di sviluppo.

Progetto Sorriso nel Mondo è una Onlus che opera in Bangladesh dal 1997, in Africa (Congo e Burundi) dal 2005 e in Guatemala dal 2008, occupandosi principalmente di correzione delle malformazioni del viso e terapia delle ustioni.

Ogni anno Progetto Sorriso torna in questi paesi e svolge la sua attività sempre nella stessa struttura e nello stesso periodo dell’anno, offrendo così un punto di riferimento e una meta di speranza per centinaia di persone prive di mezzi economici.
Progetto Sorriso compie ogni anno cinque missioni in Bangladesh, una missione in Africa (Burundi e Congo) e una in Guatemala.

L’associazione è formata esclusivamente da volontari che offrono capacità professionali e competenze, ciascuno in base alla propria disponibilità; ha sostenuto, nel corso del tempo, anche interventi di natura sociale, come la costruzione di una casa di accoglienza per i bambini di strada e la creazione di due asili.

Si può sostenere l’associazione con donazioni e contributi (fiscalmente deducibili). Coordinate bancarie:
IBAN: IT 40 J 03111 01626 000000012200 BIC/SWIFT BLOPIT22 (solo per donazione dall’estero)
Intestato a Progetto Sorriso nel Mondo – ONLUS
UBI Banca Ag. 124
C.so di P.ta Ticinese n.1 20123 Milano

Sede:
Via Torino 61, 20123 Milano
CF. 97318210156
 
Home  
Associazione  
Attività  
Aiutaci  
Eventi  
Press  
Storie di sorrisi ritrovati  
Galleria immagini  
Video  
Cartoline  
Area Riservata  

YouTube
Progetto Sorriso nel Mondo - ONLUS      info@progettosorrisonelmondo.org - Cookie Policy Copyright © 2017 - All rights reserved - Powered by Blulab