How you can help
Chi desidera sostenere economicamente l’attività di Progetto Sorriso nel Mondo Onlus può farlo tramite bonifico bancario, inviando un contributo di qualsiasi importo.
IBAN: IT14J0501810800000012340501
BIC/SWIFT (solo per donazione dall’estero): CCRTIT2T84A
Bonifico intestato a: PROGETTO SORRISO NEL MONDO – SMILE PROJECT ONLUS – Banca Etica
Agevolazioni fiscali per i soggetti che effettuano erogazioni liberali a favore delle Onlus
L’associazione “Progetto Sorriso Nel Mondo – Smile Project in the World” è riconosciuta come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.LGS. 460/97 e per il contributo versato è possibile usufruire dei benefici fiscali stabiliti dalla normativa vigente.
Persone fisiche
1) detrazione da imposta lorda pari al 26% dell’onere sostenuto per un importo non superiore a Euro 30.000,00 (a favore di ONLUS – art.15, comma 1.1 del DPR 917/86);
2) deduzione non superiore al 10% del reddito dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro annui (donazione a favore di Onlus – art. 14 comma 1 DL 35/05).
Persone giuridiche
1) deduzione non superiore al 10% del reddito dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 Euro annui (donazione a favore di Onlus – art. 14 comma 1 DL 35/05);
2) deduzione non superiore a Euro 30.000,00 o al 2% del reddito d’impresa (a favore di Onlus – art. 100 comma 2 DPR 917/86)
Per richiedere la ricevuta della donazione, poiché non riceviamo in estratto conto i dati completi dell’ordinante, Vi preghiamo di inviare una e-mail, allegando copia del bonifico, con nome, cognome o denominazione sociale, indirizzo, codice fiscale e partita Iva, a info@progettosorrisonelmondo.org, indicando come oggetto “Richiesta ricevuta”.
La richiesta della ricevuta dovrà essere inviata entro 30 giorni dalla data della donazione.
Destinazione 5 per mille dell’imposta sul reddito
I contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Il contributo è stato reso stabile dalla legge 23/12/2014, n. 190, e prevede la possibilità di destinare tali somme a finalità di sostegno del volontariato, Onlus, associazioni di promozione sociale e altre fondazioni e associazioni riconosciute; finanziamento della ricerca scientifica e delle università; finanziamento della ricerca sanitaria; finanziamento beni culturali e paesaggistici; attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente, associazioni sportive dilettantistiche.
Progetto Sorriso nel Mondo ha provveduto ad iscriversi nell’elenco dei soggetti a cui è possibile destinare la quota del 5 per mille.
Il contribuente che intenda destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche a Progetto Sorriso nel Mondo dovrà: apporre la Sua firma nel primo dei sei riquadri previsti (sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni) e riportare il numero di codice fiscale 97318210156.
Vi segnaliamo che la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e pertanto, pur destinando il 5 per mille a Progetto Sorriso nel Mondo, potrete proseguire eventuali scelte già espresse in precedenza relativamente alla destinazione dell’8 per mille.