Lorenzo Palizzolo
Lorenzo Palizzolo è nato nel 1984 a Palermo.
Dopo gli studi classici, ha conseguito la laurea in Filosofia della Conoscenza e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Palermo e, dopo essere rimasto per un breve periodo all’università occupandosi di linguistica e neuroscienze cognitive applicate al linguaggio, si trasferisce a Milano dove attualmente vive e dove, per due anni, frequenta l’Accademia Fotografica John Kaverdash.
Dal 2010 è fotografo freelance, realizzando principalmente servizi di fotogiornalismo incentrati su tematiche sociali e medico-sanitarie: inizia occupandosi di strutture ospedaliere e di assistenza domiciliare a malati oncologici terminali.
Sempre dal 2010, lavora come assistente personale di importanti fotografi, lavorando costantemente alla realizzazione di numerose campagne pubblicitarie, cataloghi ed editoriali nell’ambito della fotografia di moda e pubblicitaria. Dal 2011, grazie a Progetto Sorriso nel Mondo, si reca annualmente in Bangladesh per documentare il lavoro dei medici volontari italiani e dell’organizzazione stessa.
Nel 2012, ha realizzato il libro Bangladesh “Mymensingh”, pubblicato da Torri del Vento Edizioni, il cui ricavato è stato interamente devoluto a Progetto Sorriso nel Mondo.