Iniziative sociali
Uno degli obiettivi prioritari di Progetto Sorriso nel Mondo è quello di riconoscere la dignità dei bambini e delle famiglie che usufruiscono dei servizi dell’Associazione. Per realizzarlo, sono stati sostenuti alcuni progetti di carattere sociale a loro supporto.


L'impegno del centro Tokai Songho per assistere i ragazzi che vivono ai margini della società
È stata sostenuta una nuova casa di accoglienza per i bambini di strada di Mymensingh: un rifugio sicuro per i bambini che hanno più bisogno di aiuto, in cui si cerca di portare avanti un percorso di crescita sia scolastica, sia umana, sia di appartenenza a una famiglia.

Rifugi di speranza per i bambini di Dhaka
É stata sostenuta la creazione di asili rifugio in zone particolarmente disagiate di Dhaka, la capitale del Bangladesh. In questi luoghi sovrappopolati, i bambini vivono abbandonati a sé stessi, senza riferimenti e senza cure.
Le strutture, pertanto, non sono solo luoghi di gioco e di ricreazione per i bambini altrimenti allo sbando durante il giorno, ma costituiscono veri e propri rifugi notturni, soprattutto per gli orfani. Inoltre, viene garantito almeno un pasto quotidiano completo di tutti i nutrienti e un servizio di medicina ambulatoriale.
Rinascita Femminile: Un Futuro di Istruzione e Autonomia
É stato sostenuto il progetto per la creazione di una scuola destinata a donne che, sposatesi in giovanissima età, hanno dovuto interrompere la frequenza scolastica e che, abbandonate dai mariti o rimaste vedove, hanno la necessità di intraprendere o riprendere gli studi per ritrovare fiducia, autonomia e speranza per il proprio avvenire.
La scuola non si occupa solo dell’istruzione delle giovani, ma le aiuta anche a sviluppare attività prevalentemente femminili come, per esempio, il cucito o il ricamo che, oltre a arricchire le attitudini personali, pone anche le basi per eventuali opportunità lavorative.


Offrire opportunità di formazione a giovani
Durante le missioni chirurgiche, i volontari hanno modo di incontrare e conoscere giovani volenterosi e meritevoli, ma con mezzi economici insufficienti per garantirsi una formazione universitaria commisurata alle proprie capacità e ai propri talenti.
Per venire in aiuto di questi giovani, assicurando loro i fondi necessari per frequentare corsi di formazione o di specializzazione, Progetto Sorriso nel Mondo ha istituito alcuni percorsi di sostegno formativo.
Attualmente, un percorso è destinato a un giovane medico congolese per la frequenza di un corso universitario di specializzazione chirurgica.
Tecnologia e Salute: le aule computer di Uvira
Nel 2017, nell’ambito del Progetto EIS – Energia Informatizzazione Salute – implementato a Uvira (RDC), sono state allestite due aule computer: una ad uso di medici, infermieri e studenti dell’Ospedale di Uvira, la seconda presso il Centro Bethanie, sempre a Uvira, gestito dalle Suore Saveriane, che ospita bambini e ragazzi con sordità congenita o acquisita. Il progetto prevede anche l’istituzione di programmi di formazione e aggiornamento.
Libri in Corsia: Un Servizio per Portare Cultura e Emozione ai Degenti dell’Ospedale Sant’Anna
In Italia, a partire dal 2005, Progetto Sorriso nel Mondo ha organizzato il servizio di biblioteca Libri in Corsia a disposizione dei degenti della ASST Lariana – Ospedale Sant’Anna di Como. L’iniziativa offre ai degenti una nuova dimensione ospedaliera, alternando le cure mediche alle atmosfere di un romanzo o all’emozione di una poesia.