Progetti sanitari
Progetto Sorriso nel Mondo sostiene e intraprende iniziative di carattere sanitario a tutela della popolazione indigente o vulnerabile, o a supporto delle strutture sanitarie dove opera.
Autosufficienza in tutte le procedure di sanificazione delle strutture sanitarie
A partire dal 2009, a sostegno dell’attività chirurgica e della protezione sanitaria, Progetto Sorriso nel Mondo ha installato presso tutte le strutture di riferimento in Asia e in Africa, un impianto per la produzione di ipoclorito di sodio, un disinfettante destinato a diversi ambiti sanitari, quali la disinfezione delle superfici calpestabili, la sanificazione degli ambienti chirurgici, la potabilizzazione dell’acqua a bassissimo costo.
L’impianto consente ai presidi ospedalieri l’autosufficienza in tutte le procedure di sanificazione e rappresenta la “miniaturizzazione” di un processo che parte dalla semplicità della chimica di base. Attraverso l’utilizzo di comune sale da cucina e di energia elettrica è possibile ricavare generose quantità di disinfettante, a basso costo, in modo sicuro e senza alcun impatto ambientale: poiché prodotto in loco con materie prime di facile reperimento, evita il trasporto, l’imballaggio e l’utilizzo di conservanti.
Inoltre, è un prodotto stabile che tende a decomporsi tornando ai componenti base: cloruro di sodio e ossigeno.
L’impianto è stato studiato da un ingegnere e da un chimico che hanno messo gratuitamente le loro competenze a disposizione di Progetto Sorriso nel Mondo.
Fotografo: Guido Harari

Fotografo: Lorenzo Palizzolo

Nuovo ambulatorio per garantire assistenza odontoiatrica
Nel 2013, Progetto Sorriso nel Mondo ha attivato un Ambulatorio Odontoiatrico presso l’Ospedale Santa Maria Sick Assistance di Khulna, finalizzato all’assistenza della popolazione indigente che non ha accesso alle cure odontoiatriche, con particolare attenzione per i bambini affetti da labiopalatoschisi bisognosi di trattamenti conservativi e ortodontici.
L’iniziativa, nello specifico, si propone di:
- dispensare cure odontoiatriche inesistenti o insostenibili, sotto il profilo economico, per la popolazione locale, con particolare attenzione ai soggetti in età pediatrica affetti da labiopalatoschisi. L’urgenza di cure odontoiatriche mirate è dovuta anche all’evoluzione delle abitudini alimentari locali: oggi, più che in passato, sono facilmente accessibili bevande e cibi ricchi di zuccheri che, se non accompagnati da una corretta e costante igiene orale, possono minare la salute dentale;
- organizzare una campagna di prevenzione dentale rivolta ai bambini e alle famiglie. L’obiettivo è di creare, fin da piccoli, una “cultura dell’igiene” e di responsabilizzarli nella cura quotidiana per limitare seri problemi odontoiatrici durante la crescita;
- stipulare una sorta di “contratto etico” con gli operatori sanitari locali che prevede un reciproco scambio di prestazioni;
- organizzare corsi di formazione e aggiornamento tenuti da professionisti volontari, specializzati nell’applicazione delle tecniche odontoiatriche più innovative, con l’utilizzo di materiali e strumentazioni difficilmente reperibili in loco, in cambio di prestazioni gratuite, durante tutto l’arco dell’anno per alcuni giorni della settimana, destinate a un numero minimo di pazienti che, altrimenti, non potrebbe ricevere cure dentali.
Una centrale fotovoltaica a tutela dell’intero ospedale
Nell 2017, Progetto Sorriso nel Mondo ha intrapreso il Progetto EIS – Energia Informatizzazione Salute. Il progetto ha realizzato, in collaborazione con l’associazione Zero+ e STFoundation, una centrale fotovoltaica presso l’Hôpital Général De Référence d’Uvira (RDC), struttura di riferimento per le annuali missioni chirurgiche dell’Associazione.
La Centrale è in grado di garantire la necessaria e continuativa copertura energetica all’intero ospedale, con particolare attenzione per la tutela e la sicurezza di aree sensibili quali Sale operatorie, Terapia intensiva neonatale, Sala parto, Ginecologia e Pediatria.

Campagna informativa
Sostegno all’iniziativa “Un sorriso per tutti”
Nel 2012, in collaborazione con l’ASST Lariana – Ospedale Sant’Anna di Como e con il contributo, a titolo parzialmente volontario, di alcune figure professionali quali libero-professionisti/borsisti odontoiatri dell’ambulatorio di Chirurgia Maxillo-facciale e di Pediatria, anestesisti, personale infermieristico e personale di sala operatoria, sostiene l’iniziativa ”Un sorriso per tutti”.
Si tratta di un servizio che ha l’obiettivo di garantire le cure odontoiatriche a pazienti con alcune disabilità o fragilità (pazienti autistici, neurolesi, sindromici o psichiatrici) e che, pertanto, possono necessitare di ricovero con trattamento in sedazione o narcosi. Tali terapie sono difficilmente dispensabili da parte delle strutture pubbliche con la sola attività ordinaria, data la crescita esorbitante di queste particolari prestazioni e dati i numerosi vincoli organizzativi e strutturali.
Obiettivo dell’iniziativa, pertanto, è quello di rispondere a un’esigenza sanitaria con competenza, professionalità e volontà, nella consapevolezza che è più che mai importante dare risposte e attenzione alle esigenze dei soggetti più fragili e vulnerabili della società.